Catania: scimpanzé detenuto illegalmente scoperto dai Carabinieri.

Catania: scimpanzé detenuto illegalmente scoperto dai Carabinieri.

I Carabinieri del Nucleo CITES di Catania, con il supporto della Stazione di Cassibile (SR) e del personale veterinario dell’Asp di Siracusa, nel corso di un controllo presso la privata abitazione di un cittadino maltese residente in Italia, hanno accertato che lo stesso deteneva senza alcuna autorizzazione un esemplare di scimpanzé (Pan troglodytes), inserito fra le specie pericolose per la salute e l’incolumità pubblica e ad alto rischio estinzione, tutelata dalla normativa CITES.

L’animale, di tre anni e mezzo, era tenuto in condizioni incompatibili con la sua natura, come attestato dai veterinari: una catena di circa due metri gli impediva movimenti naturali, costringendolo a comportamenti stereotipati e provocandogli una gravissima lesione all’inguine.

Lo scimpanzé, secondo quanto dichiarato dal detentore, sarebbe stato portato da Malta, dove era stato acquistato sui mercati clandestini. Il caso conferma come sia ancora attuale il traffico illegale di specie selvatiche, comprese quelle ad elevato rischio estinzione, prelevate in natura da bracconieri senza scrupoli per alimentare il mercato illecito del collezionismo e degli animali da compagnia, ignorando pericolosità e rischi sanitari legati alle zoonosi. I cuccioli, più richiesti dagli acquirenti, vengono spesso strappati alle madri, compromettendo popolazioni già ridotte a pochi esemplari.

Il primate è stato sequestrato per maltrattamento e detenzione illecita e trasferito d’urgenza all’Ospedale Veterinario dell’Università di Messina per le prime cure. Successivamente, con il supporto del Reparto Operativo del Raggruppamento Carabinieri CITES di Roma, è stato portato al Bioparco di Roma, struttura autorizzata alla detenzione di queste specie. Qui una equipe di etologi esperti avvierà un percorso di recupero per consentirne in futuro l’inserimento in un gruppo sociale di conspecifici. Tuttavia, trattandosi di una specie con un corredo genetico molto vicino a quello umano e spesso allevata con comportamenti innaturali, è inverosimile che il giovane scimpanzé possa tornare a vivere in libertà nel proprio ambiente naturale.

Durante la perquisizione è stato trovato anche un pappagallo Ecletto (Eclectus roratus), anch’esso privo della documentazione CITES obbligatoria.

L’Arma dei Carabinieri invita i cittadini a non acquistare esemplari selvatici di dubbia provenienza, che alimentano reti di bracconieri responsabili del declino di specie rare e del grave impatto sulla biodiversità.

continua a leggere – “Catania: scimpanzé detenuto illegalmente scoperto dai Carabinieri.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Catania Cronaca

Catania, una bomba di oltre 11 kg e trasporto di esplosivi per uno spettacolo pirotecnico abusivo: tre arresti della Polizia di Stato

Catania, una bomba di oltre 11 kg e trasporto di esplosivi per uno spettacolo pirotecnico abusivo: tre arresti della Polizia di Stato. Maxi sequestro di materiale esplosivo e tre arresti nel Catanese nell’ambito dei controlli straordinari della Polizia di Stato contro la detenzione e il commercio illegale di fuochi d’artificio. Gli agenti della Questura di […]

Leggi altro...
Catania Cronaca

Catania, il cielo smaschera i ladri: recuperate cinque auto di lusso rubate grazie ai Carabinieri dell’elicottero

Catania, il cielo smaschera i ladri: recuperate cinque auto di lusso rubate grazie ai Carabinieri dell’elicottero. CATANIA – A tradire i ladri non è stata una segnalazione, ma uno sguardo dall’alto. Un’operazione rapida e perfettamente coordinata dei Carabinieri del Nucleo Elicotteri di Catania, supportati dai colleghi del Nucleo Radiomobile, ha consentito di recuperare cinque autovetture […]

Leggi altro...
Catania Cronaca

Catania: furto al Terminal C, notebook recuperato.

Catania: furto al Terminal C, notebook recuperato. I Carabinieri della Stazione Aeroporto Catania Fontanarossa hanno concluso una mirata attività investigativa che ha permesso di individuare i presunti responsabili del furto di un computer portatile avvenuto all’interno dell’aerostazione etnea, confermando l’efficacia del controllo del territorio e il ruolo determinante dei sistemi di sicurezza integrati. L’indagine ha […]

Leggi altro...