Catania, chiuso centro di medicina estetica abusivo: denunciato studente di medicina, sequestrati farmaci pericolosi

Catania, chiuso centro di medicina estetica abusivo: denunciato studente di medicina, sequestrati farmaci pericolosi.

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Catania hanno scoperto e chiuso un centro di medicina estetica completamente abusivo, ricavato all’interno di una civile abitazione nella provincia etnea.

Un giovane studente di medicina fuori corso, titolare di partita IVA per commercio ambulante, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione sanitaria.

Ambulatorio abusivo in casa

Nel corso delle attività di indagine e controllo a tutela della sicurezza e della salute pubblica, i militari hanno individuato un ambulatorio clandestino di medicina estetica allestito all’interno di un appartamento, totalmente privo di autorizzazioni sanitarie.

All’interno, venivano eseguiti trattamenti estetici invasivi a base di botulino e acido ialuronico, in condizioni potenzialmente pericolose per la salute dei clienti.

Durante la perquisizione domiciliare, disposta dall’Autorità Giudiziaria etnea, i Carabinieri del NAS hanno sequestrato 80 confezioni di farmaci illegali e dispositivi medici di vario tipo (aghi, cannule, bende e siringhe).

Molti dei medicinali, tra cui preparati a base di tossina botulinica e acido ialuronico, erano di provenienza estera e privi dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) rilasciata dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Nel materiale sequestrato sono stati trovati anche registri e schede pazienti, contenenti generalità, trattamenti e tariffe applicate, che hanno consentito di ricostruire un giro d’affari illecito di oltre 75.000 euro nel solo primo quadrimestre del 2025.

Lo studente di medicina, privo di qualsiasi titolo abilitante, è stato denunciato per esercizio abusivo della professione di medico estetico.

L’intera attività rientra nel più ampio piano di controlli dei Carabinieri del NAS di Catania, volto a contrastare l’abusivismo sanitario e la distribuzione di farmaci non autorizzati, fenomeni che rappresentano un rischio concreto per la salute dei cittadini.

continua a leggere – “Catania, chiuso centro di medicina estetica abusivo: denunciato studente di medicina, sequestrati farmaci pericolosi” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Catania

Catania, una bomba di oltre 11 kg e trasporto di esplosivi per uno spettacolo pirotecnico abusivo: tre arresti della Polizia di Stato

Catania, una bomba di oltre 11 kg e trasporto di esplosivi per uno spettacolo pirotecnico abusivo: tre arresti della Polizia di Stato. Maxi sequestro di materiale esplosivo e tre arresti nel Catanese nell’ambito dei controlli straordinari della Polizia di Stato contro la detenzione e il commercio illegale di fuochi d’artificio. Gli agenti della Questura di […]

Leggi altro...
Catania

Catania, il cielo smaschera i ladri: recuperate cinque auto di lusso rubate grazie ai Carabinieri dell’elicottero

Catania, il cielo smaschera i ladri: recuperate cinque auto di lusso rubate grazie ai Carabinieri dell’elicottero. CATANIA – A tradire i ladri non è stata una segnalazione, ma uno sguardo dall’alto. Un’operazione rapida e perfettamente coordinata dei Carabinieri del Nucleo Elicotteri di Catania, supportati dai colleghi del Nucleo Radiomobile, ha consentito di recuperare cinque autovetture […]

Leggi altro...
Catania

Belpasso: auto a noleggio non restituita, denunciato 46enne.

Belpasso: auto a noleggio non restituita, denunciato 46enne. Credeva di poter circolare liberamente a bordo di un’auto presa a noleggio, nonostante il contratto fosse scaduto già da alcuni giorni, il 46enne residente a Catania che, anziché restituire il veicolo, si era recato tranquillamente a fare compere presso un centro commerciale di Belpasso. L’uomo, però, non […]

Leggi altro...