Catania: arrestato 54enne armato in auto dopo fuga pericolosa.

Catania: arrestato 54enne armato in auto dopo fuga pericolosa.

L’Arma dei Carabinieri di Catania è impegnata, tra le altre, in attività di prevenzione e repressione dei reati, con particolare attenzione a quelli legati alla detenzione e all’uso illecito di armi. In tale contesto, i Carabinieri della stazione di Sant’Alfio hanno ricevuto la segnalazione di personale della Polizia Locale che, poco prima, aveva notato un uomo bere alcolici in auto e dove, sul sedile anteriore, aveva con sé un fucile.

I militari dell’Arma, in sinergia con la locale Centrale Operativa, sono riusciti in brevissimo tempo a intercettare l’auto segnalata all’ingresso di via Pirandello, dove il conducente aveva accostato al margine della carreggiata e spento il motore del veicolo.

Uno dei Carabinieri si è avvicinato al SUV e ha scorto nell’abitacolo l’automobilista in evidente stato di alterazione psicofisica, probabilmente per abuso di bevande alcoliche. Il militare ha notato sul sedile lato passeggero anteriore un fucile da caccia e, per sottrarlo immediatamente alla disponibilità dell’uomo, ha afferrato l’arma dal lato dell’impugnatura del grilletto. Nelle concitate fasi successive, il conducente è riuscito ad avviare l’auto e a partire, trascinando per qualche metro il Carabiniere, che tuttavia è riuscito comunque a impossessarsi del fucile.

L’uomo ha iniziato così una fuga a folle velocità, percorrendo diverse strade e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini, fino a sparire tra via Pirandello e via Cimitero. È stato però nuovamente intercettato dai Carabinieri, che lo hanno inseguito lungo alcune vie del centro abitato e poi fino alla località Puntazzo/Nunziata di Mascali, dove è stato bloccato in sicurezza dagli equipaggi del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Giarre intervenuti in supporto.

Il 54enne, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato perquisito, così come la sua auto e la sua abitazione. Non sono state rinvenute munizioni riferite all’arma sequestrata, un fucile da caccia calibro 12 semiautomatico, senza marca e matricola, che potrebbe aver sparato di recente.

Sulla base degli indizi raccolti, ancora da verificare in sede giurisdizionale, l’uomo è stato arrestato dai Carabinieri per “porto abusivo di armi furtiva dalla propria abitazione e senza licenza”, “violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale”, e denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’etilometro. È stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare in carcere presso la casa circondariale di Catania Piazza Lanza, dove è stato immediatamente portato.

continua a leggere – “Catania: arrestato 54enne armato in auto dopo fuga pericolosa.” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Catania Cronaca

Catania, una bomba di oltre 11 kg e trasporto di esplosivi per uno spettacolo pirotecnico abusivo: tre arresti della Polizia di Stato

Catania, una bomba di oltre 11 kg e trasporto di esplosivi per uno spettacolo pirotecnico abusivo: tre arresti della Polizia di Stato. Maxi sequestro di materiale esplosivo e tre arresti nel Catanese nell’ambito dei controlli straordinari della Polizia di Stato contro la detenzione e il commercio illegale di fuochi d’artificio. Gli agenti della Questura di […]

Leggi altro...
Catania Cronaca

Catania, il cielo smaschera i ladri: recuperate cinque auto di lusso rubate grazie ai Carabinieri dell’elicottero

Catania, il cielo smaschera i ladri: recuperate cinque auto di lusso rubate grazie ai Carabinieri dell’elicottero. CATANIA – A tradire i ladri non è stata una segnalazione, ma uno sguardo dall’alto. Un’operazione rapida e perfettamente coordinata dei Carabinieri del Nucleo Elicotteri di Catania, supportati dai colleghi del Nucleo Radiomobile, ha consentito di recuperare cinque autovetture […]

Leggi altro...
Catania Cronaca

Catania: furto al Terminal C, notebook recuperato.

Catania: furto al Terminal C, notebook recuperato. I Carabinieri della Stazione Aeroporto Catania Fontanarossa hanno concluso una mirata attività investigativa che ha permesso di individuare i presunti responsabili del furto di un computer portatile avvenuto all’interno dell’aerostazione etnea, confermando l’efficacia del controllo del territorio e il ruolo determinante dei sistemi di sicurezza integrati. L’indagine ha […]

Leggi altro...